“Con l’uscita dei decreti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico e le circolari dell’Agenzia delle Entrate relativamente alla regolamentazione per la cessione del credito e lo sconto in fattura, il quadro normativo è completo”





PASSI FONDAMENTALI PER IL “SUPERBONUS 110%”

Verificare la conformità urbanistica dell’immobile, condizione fondamentale ed indispensabile per accedere ad ogni forma di incentivo (tecnico edile).

Elaborazione dell’APE relativo alla situazione attuale con l’indicazione degli interventi di miglioria di due classi energetiche come richiesto dal suddetto Decreto (studio termotecnico).

Individuazione della struttura o della società finanziaria che accetterà la cessione del credito.

Individuazione del CAF o PROFESSIONISTA che dovrà appore il “VISTO DI CONFORMITA’” per la cessione del credito.


Direzione lavori ed asseverazione della rispondenza tecnica ed economica degli interventi realizzati. I lavori possono richiedere più competenze quali ad esempio edili, strutturali, sicurezza ecc.

Elaborazione dell’APE relativo alla situazione post opera a seguito della realizzazione della totalità degli interventi progettati. (studio termotecnico).

Comunicazione all’Enea delle spese sostenute e delle asseverazioni richieste. (studio termotecnico).

Visto di conformità per cessione del credito (CAF o PROFESSIONISTA).











Questo vuole essere un aiuto per capire i vari passaggi a grandi linee che servono per poter accedere al “SUPERBONUS 110%”. Saranno poi i vari PROFESSIONISTI ad indicarvi le procedure dettagliate per non incorrere in spiacevoli situazioni.

*rimangono attive le classiche,collaudate e semplici detrazioni 50% e 65%.



Share by: